EcoInnovatori

Costruire un sapere orientato alla tutela ambientale - Unione dei Comuni Montani della Laga

L’iniziativa Eco Innovatori è promossa dall’Unione dei Comuni Montani della Laga e finanziata dalla Regione Abruzzo, con il prezioso sostegno del Consorzio BIM Vomano Tordino di Teramo e la collaborazione degli Istituti Comprensivi “Rita Levi Montalcini” di Civitella-Torricella e di Campli.
Questo progetto, rivolto ai giovani, nasce con l’obiettivo di alimentare la passione per la sostenibilità e costruire, attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi, un “sapere” orientato alla tutela ambientale, particolarmente rilevante per le nostre aree interne e montane.
Eco Innovatori intende formare giovani capaci di essere non solo promotori del nostro splendido territorio, ma anche difensori di una cultura green e sostenibile. Attraverso il loro impegno, questi ragazzi potranno ispirare i coetanei a seguire il loro esempio, diffondendo buone pratiche e comportamenti virtuosi legati alla protezione dell’ambiente.
Il progetto prevede un programma formativo rivolto sia ai ragazzi che ai docenti, con il supporto di specialisti ambientali, videomaker professionisti e programmatori. Le attività comprendono lezioni e laboratori pratici volti ad approfondire tematiche ambientali, sviluppare competenze digitali e acquisire abilità concrete nel campo della sostenibilità e del turismo sostenibile.
L’area coinvolta nel progetto è quella compresa all’interno dell’Unione dei Comuni Montani della Laga, e include i Comuni di Campli, Torricella Sicura, Cortino, Rocca Santa Maria e Valle Castellana. Questo territorio, situato nel lembo nordoccidentale della provincia di Teramo e della Regione Abruzzo, si estende fino ai confini con le Marche e il Lazio ed è quasi interamente incluso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un’area ricca di sentieri naturali e paesaggi incontaminati che rappresenta un patrimonio inestimabile, da tutelare e valorizzare grazie all’impegno delle giovani generazioni.


Lino Di Giuseppe
Presidente Unione dei Comuni Montani della Laga